Oggi esistono oltre cento farmaci efficaci, da soli o in combinazione, per il trattamento dell’ipertensione arteriosa. Ciò nonostante, molti pazienti hanno valori pressori stabilmente oltre il desiderabile.

Tra questi pazienti quelli che nonostante l’assunzione di almeno 3 diversi farmaci, incluso un diuretico, a dosi adeguate e nonostante l’adesione alle misure non farmacologiche (dieta povera di sale, attività fisica regolare, correzione dell’obesità o del sovrappeso) continua ad avere la pressione fuori controllo si definiscono “resistenti” alla terapia. In questi pazienti è indicato il ricorso a terapie speciali quali la denervazione simpatica renale e la terapia barocettoriale. Il Centro dell’Ipertensione dell’Azienda Ospedaliera-Univeristaria di Padova è accreditato dalla Regione del Veneto per l’erogazione di queste terapie innovative nei pazienti con ipertensione resistente.

Contatti

Per informazioni è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

  • Email: foricaonlus.padova@gmail.com

  • Tel.: +39 049-821-2260

  • Tel: +39 049-821-2279

  • Fax: +39 049-875-4179

Dona ora

Il tuo contributo è prezioso per sostenere la ricerca cardiovascolare dei nostri ricercatori, e per diffondere nella popolazione la conoscenza del problema “ipertensione”. Ciò permette di evitare che molte persone, spesso giovani, incorrano nelle temibili complicanze dell’Ipertensione Arteriosa non diagnosticata in tempo.