L’iperaldosteronismo primario è una malattia provocata da un’eccessiva produzione di aldosterone. L’aldosterone è un ormone importante per il mantenimento del bilancio dei liquidi corporei ed è prodotto dai surreni, due piccole ghiandole di forma piramidale che si trovano al polo superiore di entrambi i reni (Figura 1). I surreni sono formati da 2 zone: la zona glomerulosa (più esterna) e la zona midollare (centrale). L’eccesso di produzione di aldosterone deriva da alterazioni patologiche della zona glomerulosa di uno e di entrambi i surreni.
L’ipersecrezione di aldosterone determina un aumento del riassorbimento di sodio e la perdita di potassio a livello renale, con conseguente ritenzione di sodio e acqua.

localizzazione surrene

Figura 1 – Localizzazione anatomica del surrene

Indice

Contatti

Per informazioni è possibile contattarci ai seguenti recapiti:

  • Email: foricaonlus.padova@gmail.com

  • Tel.: +39 049-821-2260

  • Tel: +39 049-821-2279

  • Fax: +39 049-875-4179

Dona ora

Il tuo contributo è prezioso per sostenere la ricerca cardiovascolare dei nostri ricercatori, e per diffondere nella popolazione la conoscenza del problema “ipertensione”. Ciò permette di evitare che molte persone, spesso giovani, incorrano nelle temibili complicanze dell’Ipertensione Arteriosa non diagnosticata in tempo.